Università degli studi di Napoli “Federico II”  -  Comune di Napoli

12-13 settembre 2019

ore 15.00

Università di Napoli -  "Federico II"

Corso Umberto I, 40 - Napoli Aula De Sanctis

Presiede

Massimo Villone

SCARICA PROGRAMMA

Si ringrazia Radio Radicale per la ripresa audio-video e si rinvia al video completo del Panel e della Plenaria conclusiva in archivio sul sito ai seguenti link: 

Nike Air Max Plus TN

Anche quest’anno il centro Ermes è Partner dell’IGF Italia, che si terrà dal 29 al 31 ottobre presso il Politecnico di Torino. L’evento vedrà la partecipazione della Direttrice del Centro, Prof.ssa Giovanna De Minico come Keynote nel Panel conclusivo del 31 ottobre.

 

Parteciperanno inoltre, in qualità di relatori e organizzatori del Panel “Architettura delle piattaforme e Diritti fondamentali. Le implicazioni delle tecnologie distribuite”, le dott.sse Maria Francesca De Tullio, Francesca Niola, Maria Orefice, Erica Vaccaro e il dott. Picarone.

 

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito: http://www.igfitalia2019.polito.it/programma

Nike youth

Roma, 24 novembre 2018

Scuola Nazionale dell’Amministrazione

 

Il 23 e 24 novembre si è tenuta presso la SNA la prima conferenza della sezione italiana dell'International Society of Public Law (ICON-S), promossa congiuntamente da SNA e ICON-S Italia.

La conferenza ha approfondito, grazie al confronto tra autorevoli rappresentanti del mondo giuridico, economico e politico, le problematiche inerenti all’unità e alla frammentazione politico-costituzionale dentro e oltre lo Stato.

Si sono svolte due sessioni plenarie e 65 panels nel corso dei quali sono stati presentati 290 papers.

Sabato 24 novembre, durante la IV sessione, si è tenuto il panel "Terrorismo sovranità, diritti fondamentali: verso un nuovo paradigma?" promosso dalla prof. Giovanna De Minico, con relazioni dei prof.ri: G. De Minico, C. Sbailò, E.A. Imparato, A. Valdeschi, T.F. Giupponi.

 

La ripresa integrale del panel è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Rqzt9GnHleo&t=2s

 

 

Air Max 90 SACAI

Big data:Libertà economiche e Diritti politici

Roma, 7 novembre 2018 ore 15.00

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” - LUISS

viale Romania, 32

 

Il 6 e 7 novembre, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” – Luiss di Roma, si terrà l’XI edizione italiana dell’Internet Governance Forum (IGF). L’IGF, istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006, rappresenta uno spazio di dialogo e di confronto multilaterale, multistakeholder, democratico e trasparente sui temi che hanno accompagnato in questi anni lo sviluppo della rete. Il ruolo delle Nazioni Unite nell’ambito dell’IGF è quello di promuovere e facilitare il confronto tra i diversi stakeholder (Governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica) e le diverse Organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO). Nell'ambito di tali attività, le iniziative nazionali e regionali affiancano l’IGF globale contribuendo alla discussione sul tema della Governance di Internet. Quest’anno l’IGF, nella sua edizione italiana, sarà patrocinato anche dal Centro Ermes e vedrà la partecipazione della Direttrice del Centro, Prof.ssa Giovanna De Minico, in qualità di moderatrice e speaker nel Panel del 7 novembre su “Big data: Libertà economiche e Diritti politici”. Al Panel interverranno in qualità di relatori:la Dott.ssa Gabriella Muscolo, Commissaria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Prof.ssa Licia Califano, Commissaria dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e il Prof. Antonio Martusciello, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il tutto a poco più di un anno dall’avvio dell’indagine conoscitiva sui Big Data da parte delle rispettive Autorità. Seguirà il dibattito, moderato dalla Prof.ssa Monica Palmirani dell’Università di Bologna.

 

 

Il programma del giorno 7 novembre è consultabile al seguente indirizzo: https://drive.google.com/open?id=1JXqfS-Lu5MQ-WUY-rmTcBmrMBnUjzBjs

 

Per il programma completo e per ulteriori informazioni relative all’evento, si rinvia al sito dell’IGF Italia 2018: http://igfitalia2018.luiss.it/

 


La ripresa integrale del video, a cura della Dott.ssa Erica Vaccaro, è consultabile al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=vYjD6A17C5s&feature=youtu.be

convegno1

 

adidas Sneaker News discount

Le categorie giuridiche dinanzi alla sfida dei Big Data

1 luglio 2019

Università degli studi di Napoli “Federico II”

Il prossimo 1 luglio, presso l’Università “Federico II” di Napoli, aula Pessina, ore 10.00, si terrà il convegno “Le categorie giuridiche dinanzi alla sfida dei Big Data”.

I Big Data, massivi volumi di dati detenuti dai Giganti della rete, sono impiegati per anticipare le probabili condotte future di Noi cittadini, a nostra insaputa. Questa attività predittiva ha ripercussioni sulla effettiva consistenza dei Diritti politici, della Privacy e della Lex mercatoria, in una parola incide sull'assetto democratico del nostro ordinamento. I relatori si interrogheranno se le tradizionali categorie giuridiche reggono dinanzi all'erompere dei Big Data oppure se sia necessaria una nuova regolazione in grado di mediare tra i diritti e le analisi predittive.

Questi i temi che saranno al centro del convegno e che saranno affrontati in una prospettiva multidisciplinare, con particolare riferimento alle implicazioni nell’ambito del diritto Costituzionale, del diritto Commerciale, del Diritto comparato e diritto della Privacy.

I lavori si apriranno con i saluti del prof. Arturo De Vivo, Prorettore dell’Università “Federico II” di Napoli, del prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” e sarà presieduto e moderato dal prof. Massimo Villone, Emerito di Diritto costituzionale presso l’Università “Federico II”.

La relazione introduttiva sarà affidata alla prof.ssa Giovanna De Minico, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università “Federico II” e direttrice del Centro Ermes, cui seguiranno le relazioni di: Mariateresa Maggiolino, prof.ssa associata di Diritto commerciale, Università Bocconi, Alberto Lucarelli, prof. ordinario di Diritto costituzionale, Università “Federico II”, Marco Botta, Senior Research Feellow, Max Planck Institute for Innovation and Competition di Vienna e Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati.

A seguire gli interventi programmati delle dott.sse Maria Francesca De Tullio ed Erica Vaccaro. Le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Guizzi, ordinario di Diritto commerciale, Università Federico II.

SCARICA PROGRAMMA

 

Nike Shop