Pubblica amministrazione digitale tra legalità ed efficienza

15 aprile 2019

Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Largo San Marcellino, 10 - Napoli

Al via la convenzione tra l’Università “Federico II” e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con il convegno inaugurale: Pubblica amministrazione digitale tra legalità ed efficienza.

L’evento, che si terrà il giorno 15 aprile presso il Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo, Largo San Marcellino 10, sarà un’occasione di confronto sui principi e i valori costituzionali che guidano i processi di digitalizzazione in atto nelle Pubbliche Amministrazioni. Ci si interrogherà, in una prospettiva sia italiana che internazionale, sugli scenari applicativi, le opportunità e le sfide poste dai nuovi strumenti di digitalizzazione della P.A., anche alla luce dall’evoluzione e dello sviluppo di nuove tecnologie basate su cloud computing e blockchain.

Il Convegno si aprirà con i saluti del prof. G. Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli e del prof. A.M. Cardani, Presidente dell’AGCOM. Seguirà il panel sul tema delle “prospettive di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in ambito nazionale”, presieduto dal prof. S. Consiglio, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II”, cui parteciperanno come relatori i proff. G. De Minico, N. Mazzocca ed E. Amaturo, dell’Università “Federico II” di Napoli.

A seguire, Tavola rotonda guidata dal dott. O. Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, con gli interventi del dott. P. Donzelli, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, dott. V. Lobianco, Consigliere per l’Innovazione Tecnologica AGCOM e dott. G. Cafiero, CEO di Keylon.

Il secondo panel, incentrato sul tema della “Pubblica Amministrazione digitale nello scenario internazionale”, sarà presieduto dal prof. em. M. Villone, già Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato e vedrà tra i relatori i proff. R. Arnold, Università di Regensburg e L.D’Acunto, Università “Federico II” di Napoli.

Seguiranno le domande del dott. V. Lobianco, Consigliere per l’Innovazione Tecnologica AGCOM e gli interventi programmati dei dott.ri: B. Aragona, F. Dell’Aversana, M.F. De Tullio, F. Niola ed Emilio Tucci.

Le conclusioni saranno affidate al prof. C. Cambini del Politecnico di Torino.

Il comitato scientifico è composto da: E. Amaturo, L. D’Acunto, G. De Minico, G.Poggi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e M. Delmastro, O. Ardovino, M. Avvisati, F. Marrazzo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

****** VIDEO DELL'EVENTO ***********

Nike Jordan Melo Shoes