Le categorie giuridiche dinanzi alla sfida dei Big Data

1 luglio 2019

Università degli studi di Napoli “Federico II”

Il prossimo 1 luglio, presso l’Università “Federico II” di Napoli, aula Pessina, ore 10.00, si terrà il convegno “Le categorie giuridiche dinanzi alla sfida dei Big Data”.

I Big Data, massivi volumi di dati detenuti dai Giganti della rete, sono impiegati per anticipare le probabili condotte future di Noi cittadini, a nostra insaputa. Questa attività predittiva ha ripercussioni sulla effettiva consistenza dei Diritti politici, della Privacy e della Lex mercatoria, in una parola incide sull'assetto democratico del nostro ordinamento. I relatori si interrogheranno se le tradizionali categorie giuridiche reggono dinanzi all'erompere dei Big Data oppure se sia necessaria una nuova regolazione in grado di mediare tra i diritti e le analisi predittive.

Questi i temi che saranno al centro del convegno e che saranno affrontati in una prospettiva multidisciplinare, con particolare riferimento alle implicazioni nell’ambito del diritto Costituzionale, del diritto Commerciale, del Diritto comparato e diritto della Privacy.

I lavori si apriranno con i saluti del prof. Arturo De Vivo, Prorettore dell’Università “Federico II” di Napoli, del prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” e sarà presieduto e moderato dal prof. Massimo Villone, Emerito di Diritto costituzionale presso l’Università “Federico II”.

La relazione introduttiva sarà affidata alla prof.ssa Giovanna De Minico, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università “Federico II” e direttrice del Centro Ermes, cui seguiranno le relazioni di: Mariateresa Maggiolino, prof.ssa associata di Diritto commerciale, Università Bocconi, Alberto Lucarelli, prof. ordinario di Diritto costituzionale, Università “Federico II”, Marco Botta, Senior Research Feellow, Max Planck Institute for Innovation and Competition di Vienna e Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati.

A seguire gli interventi programmati delle dott.sse Maria Francesca De Tullio ed Erica Vaccaro. Le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Guizzi, ordinario di Diritto commerciale, Università Federico II.

SCARICA PROGRAMMA